Una tribuna in movimento
27 aprile 2017 | 3:30 pmUna tribuna in movimento
Quando un progetto incontra un’esigenza
- Lunghezza ml. 25 – Altezza ml. 3,6
- 380 sedute disposte su 9 file, di cui 3 fisse e 6 telescopiche
- 10 motori per la movimentazione
- 240 ruote per lo scorrimento sul pavimento
- 12.000 di acciaio
- Oltre 1.500 ore di lavoro tra progettazione, costruzione e montaggio in loco
Questi i principali numeri di questa vera e propria opera di ingegneria, progettata e realizzata interamente dal nostro partner Gammasport di Susegana presso il nuovo palazzo dello sport nel Comune di Carugate, completato nel corso dell’estate del 2016.
Partendo da un’esigenza di coniugare le necessità di tre diverse discipline
sportive (pallacanestro, pallavolo e calcio a 5) e di numerose squadre che frequentano l’impianto, si è dovuto pensare a soluzioni flessibili, che fossero facilmente richiudibili nel momento in cui la struttura fosse utilizzata per gli allenamenti in contemporanea da diversi atleti (esigenza di spazio) e ugualmente facilmente apribile in prossimità delle manifestazioni ufficiali con presenza di pubblico (esigenza di buona visibilità e sicurezza).
Iniziando da qui si è lavorato per creare una tribuna di importanti dimensioni e capienza (qui ad esempio verranno ospitate le gare di una squadra di pallacanestro femminile di serie A2), ma il problema era dietro l’angolo.
Infatti le grandi dimensioni ed il notevole peso hanno suggerito di suddividere la struttura in 5 settori e l’arma vincente è risultata la meccanizzazione, in modo da avere la perfetta sincronizzazione dei movimenti, evitando in questo modo che errate manovre effettuate manualmente dagli operatori avessero potuto compromettere gli spostamenti e generare danni alle strutture.
Da qui già nella primavera del 2016 Treotto Service e Gammasport, insieme al General Contractor Tipiesse, hanno pensato e poi sviluppato la soluzione da cui nei mesi successivi è scaturito il progetto e la realizzazione, completata nel mese di Agosto 2016 da una squadra composta da 4 persone.
Una sfida vinta ed un’opera importante, completata dalla fornitura delle attrezzature di gioco, tra cui n. 6 strutture per il gioco della pallacanestro, di cui 4 appesi a soffitto, e 2, quelli principali, ancorati alle pareti di fondo.
Se vuoi vedere altre immagini e filmati della tribuna in movimento clicca qui.