Treotto…all’Università

21 ottobre 2017 | 7:02 am

La scorsa settimana, in collaborazione con l’Azienda partner Dalla Riva leader nella produzione di sistemi di pavimentazione sportiva in legno, abbiamo tenuto una lezione presso il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università La Sapienza di Roma.

Il tutto rientrava nell’ambito del Master di II Livello in Progettazione Architettonica di Impianti Sportivi, organizzato dalla stessa Università La Sapienza e da Coni Servizi.

Il nostro intervento, programmato come primo nella giornata conclusiva di Venerdì 13 Ottobre, verteva sulle pavimentazioni sportive indoor (palestre) ed in particolare sui sistemi in parquet.

Si è iniziato con una provocazione inserendo la definizione di pavimentazione sportiva, questo per evidenziare l’importanza della superficie di gioco, il cuore dell’impianto sportivo, consapevolezza che solo da pochi anni sta emergendo.

Proseguendo con accenni alla normativa sulle pavimentazioni sportive indoor UNI EN 14904 e passando poi per i regolamenti delle Federazioni sportive (in particolare quelle della pallacanestro FIP e FIBA), si è giunti alla parte finale dell’intervento, riferito ai sistemi sportivi in legno.

In questa parte, con continui riferimenti alle classificazioni della normativa UNI EN 14904 e dei regolamenti FIP e FIBA precedentemente accennate, si sono prese in considerazione le varie tipologie di sistemi di pavimentazione in parquet con indicazioni sugli utilizzi più adeguati.

Il tutto condito da casi pratici ed aneddoti, che speriamo possano aiutare chi in futuro dovrà progettare impianti sportivi, ricordando loro l’importanza di una scelta adeguata del sistema di pavimentazione, fondamentale per la buona riuscita generale del progetto.

La presentazione utilizzata in questa occasione, in formato PDF, è disponibile nella sezione Approfondimenti Tecnici del nostro sito, raggiungibile al seguente link https://www.treotto.it/pavimentazioni-sportive-impianti-sportivi/.

Per noi è una grande soddisfazione vedere premiata la competenza e l’esperienza specifica nel settore, maturata in tanti anni di apprendimento teorico e, soprattutto, pratico sul campo.

 

 

 

 

Categoria: